Bird islad. Questo il film vincitore dell’edizione 2019 dell’Healthy Workplaces Film Award indetto da Eu-Osha e che rientra nella programmazione del festival DOK di Lipsia.
Registi sono gli svizzeri Sergio da Costa e Maya Kosa. L’opera parla di cura, riabilitazione, narrando le vicende del protagonista Antonin, colpito da stanchezza per una malattia a lungo termine che inizia a lavorare in un ricovero di uccelli. Una narrazione che gioca sul parallelismo tra le necessità del protagonista e quelle dei pazienti. “La giuria è stata colpita dall’approccio intelligente, empatico e persino umoristico alla fragilità umana, che crea una “affascinante analogia tra il recupero degli uccelli feriti e la riabilitazione del protagonista principale”.
Tra le opere candidate presenti gli italiani Never Whistle Alone di Marco Ferarri, The Young Observant di David Maldi e Safety123 di Julia Gutweniger and Florian Kofler.
L’Healthy Workplaces Film Award è stato ideato da Eu-Osha per invitare alla discussione, alla riflessione sui rischi presenti sul lavoro e sulle loro conseguenze. In particolare in questa edizione per raccogliere opere in grado di affrontare tematiche come:
- “benessere fisico e mentale dei lavoratori;
- gli effetti del cambiamento politico ed economico sull’ambiente di lavoro;
- diritti dei lavoratori;
- gruppi che affrontano sfide particolari, come i lavoratori migranti o anziani”.
Info: Eu-Osha vincitore edizione 2019 Healthy Workplaces Film Award
FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA
L’articolo Bird island il film vincitore dell’Healthy Workplaces Film Award 2019 proviene da Quotidiano Sicurezza.
Commenti recenti