Con una nota del 28 agosto il ministro della Salute Speranza ha riferito sull’approvazione da parte della Conferenza delle Regioni, del documento Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia elaborato da Iss, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Inail, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto e pubblicato il 24 agosto 2020. L’approvazione è stata comunicata dalle stesse Regioni il 27 agosto.
Così il ministro Speranza: “Riaprire le scuole in sicurezza è la priorità di tutto il Paese. Abbiamo appena approvato all’unanimità in conferenza unificata con Regioni, Province e Comuni il documento con le indicazioni operative per la gestione dei casi e dei focolai di Covid19 nelle scuole e nei servizi educativi per l’infanzia”.
Così le Regioni, nella dichiarazione del presidente del Molise, Donato Toma: “prosegue con responsabilità istituzionale l’interlocuzione con il Governo in vista della riapertura della scuola ed oggi ha espresso un parere sostanzialmente favorevole al documento predisposto dai ministeri competenti e da ISS e INAIL. Un testo che è una sorta di guida operativa destinata agli istituti scolastici per la gestione dei casi di bambini con segni/sintomi Covid-19 correlati e per la preparazione, il monitoraggio e la risposta a potenziali focolai da Covid-19 collegati all’ambito scolastico e dei servizi educativi dell’infanzia attraverso modalità basate su evidenze e buone pratiche di sanità pubblica”.
Il documento riporta indicazioni per supportare decisori. operatori nel settore scolastico e Dipartimenti di Prevenzione nella gestione dei casi con segni/sintomi COVID-19 e nella reazione a eventuali focolai. E lo fa partendo dall’elenco dei documenti e delle norme di riferimento pubblicate dalle istituzioni finora. Come:
- Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021;
- Ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico e le modalità di ripresa delle attività didattiche per il prossimo anno scolastico;
- Circolare n. 18584 del 29 maggio 2020: Ricerca e gestione dei contatti di casi COVID-19 (contact tracing) ed App IMMUNI;
- Rapporto ISS COVID-19 n. 1/2020 Rev. – Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19.
In coda viene riportato uno schema riassuntivo sulle pratiche necessarie per la gestione dei seguenti quattro casi:
- Alunno con sintomatologia a scuola;
- Alunno con sintomatologia a casa;
- Operatore scolastico con sintomatologia a scuola;
- Operatore scolastico con sintomatologia a casa.
Questo l’indice:
- Introduzione;
- Preparazione alla riapertura delle scuole in relazione alla risposta ad eventuali casi/focolai di COVID-19;
- Risposta a eventuali casi e focolai da COVID-19;
- Formazione, informazione e comunicazione per operatori sanitari e operatori scolastici;
- Monitoraggio e studi;
- Tempistica prevista di alcuni prodotti correlati a questa tematica;
- Criticità;
- Allegato 1: Schema riassuntivo.
FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA
L’articolo Indicazioni gestione Covid nelle scuole, documento approvato dalle Regioni proviene da Quotidiano Sicurezza.
Commenti recenti