SICUREZZA
Corso RSPP datore di lavoro
Durata: Rischio basso 16 ore
Rischio medio 32 ore
Rischio alto 48 ore
Il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (DL SPP) deve frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, secondo il nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Lo stesso Accordo prevede inoltre specifici percorsi di aggiornamento con cadenza quinquennale e durata in funzione del livello di rischio dell’azienda (Basso, Medio o Alto), come indicato nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Corsi per addetti alle emergenze
Durata: Rischio basso 4 ore
Rischio medio 8 ore
Rischio alto 16 ore
Il corso per addetto alle emergenze fornisce ai lavoratori una preparazione completa a partire dalla conoscenza dei princìpi generali in materia di sicurezza sul lavoro, fino alla formazione necessaria alla gestione delle emergenze, anche di tipo misto, all’interno di un’azienda.
Il corso è finalizzato a:
- riconoscere il tipo di emergenza, es. antincendio/ambientale, antincendio/primo soccorso;
- organizzare il lavoro di squadra, es. evacuazione degli ambienti,messa in sicurezza degli ambienti;
- intervenire con le operazioni di allertamento degli organismi competenti, es. vigili del fuoco, pronto soccorso medico ecc.
Corso di Primo Soccorso
Durata: Aziende tipologia A 16 ore
Aziende tipologia B e C 12 ore
Il corso per addetto alle emergenze fornisce formazione ai lavoratori incaricati di svolgere nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs. 81/08, le mansioni di addetto al primo soccorso. Le aziende sono classificate, tenuto conto della tipologia di attività svolta, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, in tre gruppi: A, B e C.
Il corso è finalizzato a:
- riconoscere circostanze dell’infortunio e comunicazione dell’infortunio;
- riconoscere un’emergenza sanitaria: scena, informazioni e previsione pericoli evidenti;
- accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato;
- nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio;
- sostenimento delle funzioni vitali, massaggio cardiaco e respirazione artificiale;
- limiti e rischi d’intervento di primo soccorso;
- cenni di anatomia dello scheletro lussazioni, fratture, traumi e lesioni;
- conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
- capacità di intervento pratico: tecniche di primo soccorso, rianimazione spostamento.
Corso di Preposto alla sicurezza
Durata: 8 ore
Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Il corso è finalizzato a:
- conoscere i principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
- conoscere e individuare dei principali fattori di rischio;
- conoscere il processo di valutazione dei rischi;
- conoscere le principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- conoscere le relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- conoscere le tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
- conoscere le modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e l’uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Corso di formazione e informazione per i lavoratori
Durata: Rischio basso 8 ore
Rischio medio 12 ore
Rischio alto 16 ore
Il corso è obbligatorio per legge per tutti i lavoratori presenti in azienda. L`obbligo formativo scaturisce dall`art. 37 del D. Lgs. 81/08 (e D. Lgs. 106/09) il quale obbliga il datore di lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche. I corsi di formazione della durata di 8, 12 e 16 ore rispettivamente per le aziende classificate come rischio basso, medio ed alto. Il corso è finalizzato al conseguimento di quelle capacità che permettono ai lavoratori di lavorare sia riducendo i rischi, sia tutelando la sicurezza personale.