ROMA – Durc online. Pubblicato da Inps il 12 gennaio 2018 il messaggio n.142 riguardante l’estensione della definizione agevolata e gli effetti sul rilascio del Documento unico di regolarità contributiva.
Il messaggio riporta chiarimenti ai fini della verifica del Durc online, analizzando le conseguenze di quanto introdotto dall’articolo 1 del Decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito con modificazioni dalla Legge 4 dicembre 2017, n. 172 in merito a carichi, estensione della definizione agevolata.
Riporta innanzitutto per esteso le scadenze derivanti dall’articolo 1, comma 4, lett. a) e b) del citato decreto e inerenti:
- “i carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 2000 al 2016 che non siano già stati oggetto di dichiarazioni rese ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del decreto legge n. 193/2016;
- i carichi compresi in piani di dilazione in essere alla data del 24 ottobre 2016 e non ammessi alla precedente definizione in assenza di regolarità dei pagamenti al 31 dicembre 2016;
- i carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2017 al 30 settembre 2017″.
In merito quindi al Durc, Inps ha posto il quesito, inviato al Ministero del Lavoro, sulla possibilità di applicazione dell’articolo 54, comma 1, del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 anche essendo vigore la disciplina prevista dall’articolo 1, comma 4, del decreto legge n. 148/2017. “Si è posta la necessità di valutare se il rinvio letterale all’articolo 6 del decreto legge n. 193/2016, operato dall’articolo 54, comma 1, del decreto legge n. 50/2017, consenta o meno di ritenere suscettibile di applicazione la regolamentazione ivi contenuta anche alle ipotesi oggi disciplinate dal citato articolo 1, comma 4, lett. a) e b)”.
Il Ministero ha chiarito che la definzione agevolata prevista dal 2016 potrà applicarsi anche ai casi “previsti dalle norme estensive contenute nel decreto-legge n. 148 del 2017. Pertanto, anche in tali ipotesi appare applicabile la regola che consente il rilascio del D.U.R.C. sin dal momento della presentazione della domanda di definizione agevolata, secondo le disposizioni previste nelle norme indicate”.
Inps “tenuto conto delle precisazioni ministeriali” informa che le “Strutture territoriali provvederanno alla definizione delle richieste di verifica di regolarità sulla base delle indicazioni fornite con la circolare n. 80 del 02/05/2017“.
Info: Inps messaggio n.142 del 12 gennaio 2018
FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA
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