ROMA – Pensione lavori usuranti. Pubblicata dal Ministero del Lavoro una nota sulle modalità per la richiesta di esenzione dall’adeguamento alla speranza di vita e per la verifica dei requisiti da inviare all’Inps.

La nota riepiloga le procedure indicate dal Decreto ministeriale del 18 aprile 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 giugno 2018. Riguardanti i benefici previsti dall’articolo 1 commi 147 e 148 della Legge di Bilancio 2018 in attuazione dell’articolo 1 comma 153.

Secondo quanto previsto dal decreto le domande vanno presentate a Inps in modalità telematica corredate dalla dichiarazione del datore di lavoro. Entrambe su modelli predisposti da Inps e approvati dal Ministero del Lavoro.

Il diritto al beneficio viene valutato attraverso la verifica delle comunicazioni obbligatorie; per dichiarazione del datore di lavoro; oppure in caso di cessazione attività e oggettiva impossibilità del datore di lavoro, per dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà disposta dal lavoratore. Che riporti ” periodi di svolgimento delle professioni di cui all’allegato B del decreto ministeriale di cui all’articolo 1, comma 153, della legge 27 dicembre 2017, il contratto collettivo applicato, le mansioni svolte il livello di inquadramento attribuito, nonché il relativo codice professionale ISTAT ove previsto”.

Info: Ministero Lavoro, presentazione domande lavori usuranti

 

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Pensioni lavori usuranti, invio domande, decreto 18 aprile, nota Ministero proviene da Quotidiano Sicurezza.