ROMA – Inclusione sociale. Approvato dalla Rete della protezione e dell’inclusione sociale il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà.

Si tratta del primo Piano programmatico per l’utilizzo della quota del Fondo povertà destinata al rafforzamento degli interventi e dei servizi territoriali per i beneficiari del Reddito di inclusione (REI). Stanziati 300 milioni per il 2018, 470 dal 2020 e anni a seguire, con l’obiettivo di destinare ai territori, a regime e con il sostegno delle risorse comunitarie, 700 milioni l’anno.

Livelli essenziali delle prestazioni, punti per l’accesso al REI con distribuzione uno ogni 40 mila abitanti. Il piano passerà ora all’approvazione della Conferenza Unificata (Governo-Regioni-Comuni) e quindi dovrà essere declinato nei conseguenti Piani regionali.

La Rete della protezione e dell’inclusione sociale  è un organismo presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e riunisce assessori regionali e comunali ANCI, responsabili politiche sociali.

Info: Ministero Lavoro, approvato piano interventi contro povertà

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA