ROMA – Libretto di famiglia e contratto di prestazione occasionale. Sono stati pubblicati da Inps i primi dati sull’utilizzo che è stato fatto finora delle nuove forme di prestazione occasionale introdotte dalla Legge 21 giugno 2017 n.96. Dati affiancati da ulteriori chiarimenti riguardanti sia il lavoratore che l’utilizzatore.
Sono stati oltre 27 mila gli utenti che si sono registrati al sistema Inps nei primi 45 giorni, 4 milioni i versamenti degli utilizzatori, di questi 3.833.000 euro per il contratto di lavoro occasionale e 362.00 per libretto di famiglia. Pagamenti effettuati nell’80% dei casi con carta di credito.
Ricordiamo che la piattaforma Inps è attiva dal 10 luglio. I chiarimenti dell’Istituto per quanto concerne il lavoratore indicano che questo dopo la registrazione “non deve svolgere alcun altro adempimento e riceve ogni comunicazione relativa alla sua attività lavorativa sul suo indirizzo di posta elettronica o tramite sms sul telefono”.
Sull’utilizzatore, Inps ricorda che dopo la registrazione, dovrà soltanto comunicare al Contact Center lo svolgimento della prestazione lavorativa.
Da settembre nuove funzionalità, compresa quella per la comunicazione di prestazione su tre giorni in agricoltura.
Info: Inps primi dati nuove prestazioni lavoro occasionale
FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA
Commenti recenti