ROMA – BRIC 2018. Pubblicato da Inail con Determina del Presidente n. 284 del 25 giugno 2018 il nuovo Bando Ricerche in Collaborazione – Procedura valutativa per l’affidamento di collaborazioni a titolo oneroso per le attività di ricerca.
Il bando stanzia 4.500.000 euro per progetti di collaborazione biennali che possono essere attivati da Destinatari Istituzionali:
- Enti di ricerca pubblici e relative articolazioni interne;
- Università e Dipartimenti universitari;
- Irccs.
In collaborazione con Enti partner come:
- Enti di ricerca pubblici e relative articolazioni interne;
- Università e Dipartimenti universitari;
- Irccs
- Regioni e Province autonome e Pa come Asl e Arpa;
- Strutture di ricerca delle Associazioni di categoria e delle parti social; Fondazioni; entrambe iscritte all’Anagrafe nazionale delle ricerche con esperienza in ambito salute e sicurezza sul lavoro e/o in studi sociali.
Tre gli ambiti di ricerca: reinserimento lavorativo; tutela assicurativa; prevenzione. Per ogni ambito previste varie tematiche catalogate con un proprio codice identificativo, con un dipartimento Inail come riferimento e singoli massimali annui di finanziamento. I progetti dovranno prevedere un “cofinanziamento a carico del Destinatario Istituzionale e/o degli Enti Partner non inferiore al 40% del costo complessivo del progetto
ipotizzato per l’intera durata biennale di collaborazione. Il costo complessivo del progetto è dato dalla somma del finanziamento richiesto e del cofinanziamento proposto per i due anni di attività”.
I costi ammissibili sono elencati nella tabella B allegata al bando che riporta Programmazione e rendicontazione. I costi non potranno comunque includere:
“a) quote stipendiali per il personale di ruolo;
b) costi generali di funzionamento superiori al 10% del finanziamento INAIL;
c) costi per acquisto o locazione di immobili e/o fabbricati;
d) costi per manutenzioni straordinarie e riparazioni;
e) costi per forniture ordinarie di materiale di cancelleria, nonché per materiali
di consumo informatico;
f) costi per acquisto di arredi o di altro materiale di rappresentanza;
g) costi per l’acquisto di strumentazioni e apparecchiature inventariabili.
Inoltre, il costo dei contratti di lavoro da stipulare per lo svolgimento del progetto
di ricerca, da porre a carico del finanziamento INAIL, non deve essere superiore al 60%
del totale del finanziamento stesso”.
Finanziamenti erogabili su due annualità, prima annualità 70%dopo sottoscrizione e 30% dopo prima rendicontazione finanziaria e relazione scientifica; seconda annualità 50% seconda relazione scientifica e 50% rendicontazione e approvazione scientifica.
Le proposte vanno inviate entro il 3 agosto via Pec a bandobric@postacert.inail.it con il modulo dedicato. Ogni proposta potrà riguardare una sola tematica. Ogni Destinatario Istituzionale potrà presentare più proposte e qualora queste siano più di tre ne verranno esaminate le prime tre in ordine cronologico.
Info: Inail, Bando Bric 2018
FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA
L’articolo Inail, pubblicata l’edizione 2018 del bando Bric per progetti di ricerca proviene da Quotidiano Sicurezza.
Commenti recenti