ROMA – Macchinari Innovativi. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato lo stanziamento di 340 milioni che sosteranno investimenti nelle micro piccole e medie imprese di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia destinati a favorirne la transizione verso la cosiddetta Fabbrica intelligente.

La misura è definita nell’ambito del Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR e la dotazione in dettaglio è di 341.494.000 euro. È destinata a micro piccole e medie imprese, in regola con contabilità adempimenti e normativa, non in difficoltà e che non abbiano delocalizzato negli ultimi due anni verso l’unità produttiva oggetto dell’investimento. Quindi liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali individuate nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione.

Questi i settori:

  • siderurgia;
  • estrazione del carbone;
  • costruzione navale;
  • fabbricazione delle fibre sintetiche;
  • trasporti e relative infrastrutture;
  • produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture.

I programmi di investimento dovranno interessare sistemi e tecnologie relative alle linee di intervento riferibili all’area tematica “Fabbrica intelligente” previsti dal Decreto ministeriale 9 marzo 2018. Finanziamento in conto impianti più finanziamento agevolato fino al 75% delle spese: nelle percentuali 35% e 40% piccole e micro imprese; 25% e 50% medie. Limiti di spesa 500.000 – 3.000.000 euro.

Modalità e scadenze per la presentazione delle domande verranno definiti da un prossimo decreto direttoriale.

Info: Ministero Sviluppo Economico, 340 milioni Macchinari innovativi 

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Macchinari Innovativi, Fabbrica Intelligente, bando Mise Pmi Mezzogiorno proviene da Quotidiano Sicurezza.