ROMA – Lavoratori notturni pensionamento anticipato. Sono state pubblicate da Inps con la circolare n.59 del 29 marzo 2018 indicazioni sui destinatari del pensionamento anticipato in base alla rivalutazione dei turni disposta dalla Legge di bilancio 2018 e sulle scadenze per l’invio delle domande.
Le indicazioni riguardano la misura introdotta dall’articolo 1, comma 170, della legge 27 dicembre 2017 n. 205 sulla rivalutazione dei turni nei cicli produttivi di dodici ore e il conseguente accesso al beneficio pensionistico ai sensi del decreto legislativo n. 67 del 2011.
Così definisce i destinatari la nota dell’Inps: “lavoratori impiegati in cicli produttivi organizzati su turni di dodici ore, sulla base di accordi collettivi già sottoscritti alla data del 31 dicembre 2016, che svolgono attività lavorativa per almeno sei ore nel periodo notturno comprendente l’intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino”.
Per il calcolo dell’accesso al pensionamento anticipato i turni citati vengono moltiplicati con il coefficiente 1,5, e i requisiti diversificati in base al numero di turni annui svolti (leggi anche circolare n.90 del 24 maggio 2017).
Domande. Per i lavoratori che raggiungono il requisito entro il 31 dicembre 2019 la domanda per il riconoscimento di attività particolarmente faticosa va inviata entro il 1° maggio 2018 e l’invio dopo tale data comporterà il differimento della decorrenza del trattamento pensionistico.
Info: circolare Inps n.59 del 29 marzo 2018
FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA
L’articolo Pensionamento anticipato notturni, rivalutazione turni, scadenze, nota Inps proviene da Quotidiano Sicurezza.
Commenti recenti