Sono stati presentati dal Ministro del Lavoro Luigi Di Maio in una conferenza stampa che si è tenuta a Roma, Auditorium Enel il 4 febbraio, il sito la carta e i riferimenti riguardanti il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza.

Prima di segnalarli ricordiamo i criteri base per beneficiare della misura approvata con Decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019 e riepilogati dallo stesso Ministero in un post del 4 febbraio.

  • cittadinanza italiana, europea, permesso di soggiorno o residenza in Italia da 10 anni;
  • Isee inferiore a 9.360 euro;
  • patrimonio immobiliare non superiore a 30.000 euro, finanziario sotto 6.000 euro;
  • reddito familiare inferiore a 6.000 o 9.360 euro in caso di resienza in immobile in locazione.

Da 67 anni il Rdc diviene Pensione di cittadinanza.

Siti e Faq

Tutti i termini sono in ogni caso indicati nel sito di riferimento che è redditodicittadinanza.gov.it. Che in apertura ha nel menu principale tre voci: Cos’è il Reddito di cittadinanza; Patto per il lavoro e Patto per l’inclusione; Vantaggi per chi assume e in seguito analizza con più voci le seguenti operazioni: come presentare la domanda e ritirare la carta, come organizzarsi per Isee o Spid.

Lo Spid sarà una delle modalità attraverso le quali si potrà presentare domanda online sul portale dedicato, altrimenti si potrà ricorrere agli Uffici postali o ai Caf.

Accanto al sito principale è stato annunciato e pubblicato un secondo portale riservato alla comunicazione verso il pubblico, a urpredditodicittadinanza.lavoro.gov.it. Riporta informazioni, e Faq.

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Reddito di Cittadinanza, sito Urp e Faq proviene da Quotidiano Sicurezza.