Firmato dal ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, il decreto attuativo con i requisiti tecnici del Superbonus e del Sismabonus al 110%, decreti che seguono il recente riguardante l’asseverazione.

I provvedimenti approvati di concerto con MEF, MATTM e MIT definiscono:

  • interventi;
  • costi e massimali;
  • modalità di esecuzione dei controlli.

Questo il testo ufficiale del decreto.

Così il ministro Patuanelli: “Una misura che ha una serie di elementi positivi che vorrei brevemente elencare.

Il primo elemento è quello del rilancio produttivo di un settore e di una filiera centrale del nostro Paese, che nel corso degli anni ha pagato tutte le crisi economiche a caro prezzo.

Il secondo aspetto cruciale è costituito dalle riqualificazioni energetiche e antisismiche del patrimonio residenziale privato, dando al contempo garanzia ai cittadini di poter accedere a quegli interventi senza esborso di denaro. È una misura anche sociale, che garantisce a tutti, a prescindere dalle fasce di reddito, di poter vivere in case efficienti e sicure.

Terzo elemento fondamentale è quello del risparmio energetico. Il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima costruito dal nostro Paese nel dicembre dello scorso anno è un piano sfidante che ha degli obiettivi importanti di riduzione delle emissioni. Riteniamo che il settore dell’edilizia debba compartecipare in modo massiccio al raggiungimento di questi obiettivi di target di riduzione delle emissioni di CO2. Per farlo c’è bisogno di un forte incentivo alla realizzazione di interventi di efficientamento sugli edifici pubblici e privati. L’Ecobonus, il Sismabonus e quindi il Superbonus al 110% ha questa terza finalità di grande importanza”.

Info: Mise, decreto attuativo Superbonus e Sismabonus 110%

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Requisiti Superbonus e Sismabonus 110%, decreto attuativo proviene da Quotidiano Sicurezza.