Dall’11 al 17 ottobre si terrà la nuova edizione della “Settimana nazionale della Protezione Civile”, appuntamento istituzionale di sensibilizzazione e promozione di buone prassi che coinciderà con la giornata “Io non rischio” dell’11 ottobre 2020.

#SettimanadiPC

La settimana si svolgerà attraverso eventi in presenza ridotti di numero per emergenza Covid e piazze virtuali. Seguiti dai social della Protezione civile con #SettimanadiPC. I temi saranno come ogni anno: comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione, scenari di rischio, buone prassi e moderna pianificazione di protezione civile. Sarà inaugurata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

La manifestazione è stata istituita nel 2019 con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri e si tiene in corrispondenza della “Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali – International Day For Disaster Risk Reduction” celebrata dall’Onu ogni 13 ottobre e che per il 2020 avrà come tema Disaster risk governance #DRRday #ItsAllAboutGovernance.

#Iononrischio2020

L’edizione 2020 sarà totalmente digitale e ripresa sui social ufficiali dell’evento. Per evitare occasioni di assembramento, per il distanziamento fisico e sanitario, per la resilienza. “Nell’ambito della protezione civile, la resilienza di una comunità viene definita come la sua capacità di affrontare gli eventi calamitosi, di superarli e di uscirne rafforzata o addirittura trasformata”.

Info: Settimana Protezione Civile 2020

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo “Settimana nazionale della Protezione Civile”, “Io non rischio” proviene da Quotidiano Sicurezza.