ROMA – Attività di accertamento dell’idoneità tecnica per i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro – Raccomandazioni circa l’impiego degli estintori portatili. Questa la circolare pubblicata dai Vigili del Fuoco il 14 agosto 2018 con indicazioni utili per la verifica della sicurezza degli estintori portatili, in questo caso utilizzati nei corsi e negli esami erogati da un Comando VVF.

La nota dopo aver ricordato l’obbligo per i fornitori di garantire presidi idonei e certificati, dopo aver citato l’alta frequenza di scariche e ricariche alla quale questi potrebbero essere sottoposti e quindi l’eventualità per i corsi di richiedere estintori con minori pressioni di esercizio, elenca le operazioni preliminari che Commissione o incaricati dovranno compiere all’arrivo degli strumenti.

Verificare la leggibilità dell’etichetta, la vita utile ammissibile, marcatura CE requisiti PED per presidi successivi al 29 maggio 2002, integrità, accoppiamento manichetta cono, manichetta valvola di comando, indicatore di pressione in campo verde, sigillo sulla valvola di azionamento.

Inoltre, all’atto della richiesta del corso o dell’accertamento finale, il fornitore degli estintori dovrà presentare al Comando una dichiarazione in cui esprime che i presidi messi a disposizione sono conformi al prototipo omologato (art.8 comma 1 lett.c) del DM 7 gennaio 2005) e che sono stati sottoposti a corretta manutenzione (art.4 comma 2 del DM 7 gennaio 2005)”. Il personale docente e discente dovrà sempre essere protetto in base alla valutazione del rischio effettuata.

Info: VVF circolare n.11197 del 14 agosto 2018

FONTE: QUOTIDIANO SICUREZZA

L’articolo Verifica sicurezza estintori portatili utilizzati nella formazione, VVF proviene da Quotidiano Sicurezza.